Una Storia di Tradizione e Passione: L’Azienda Agricola Guareschi
L’Azienda Agricola Guareschi affonda le sue radici in una lunga tradizione agricola e lattiero-casearia, che risale a metà dell´Ottocento. La storia inizia con il carismatico Cavaliere Guido Maghenzani, capostipite della famiglia Maghenzani di San Secondo Parmense, noto per il suo spirito commerciale e la sua dedizione alla produzione di Parmigiano Reggiano.
Guido Maghenzani, una figura di spicco nel settore, possedeva numerosi caseifici nel comune di San Secondo, che lasciò in dote alle sue quattro figlie. Tra queste, Attilia Maghenzani sposò il Ragionier Ferdinando Guareschi, un uomo d´affari di Ragazzola, Roccabianca, che si occupava del commercio all´ingrosso di generi alimentari.
Dall´unione di Attilia e Ferdinando nacquero tre figli, il più giovane dei due maschi, Guido, prese il nome del nonno materno e ne incarnò la severità e il dinamismo. Dopo aver completato gli studi da geometra, Guido si dedicò all´attività agricola e alla conduzione dell´industria Lattiero Casearia Maghenzani Attilia e Figli. Sfruttando la crescita economica del periodo, nel 1963 acquistò un podere a Fontanelle di Roccabianca.
Questa terra, patria dello scrittore Giovannino Guareschi, è caratterizzata da inverni nebbiosi ed estati afose, un ambiente intenso che forgia animi forti come il terreno che calpestano. Il complesso, noto come Palazzo degli Ortalli e successivamente Villa Maria, includeva stalle per bovini e suini, un caseificio con locali di stagionatura, nuove stalle e un mulino per la lavorazione dei cereali.
Oggi, la filiera dell’Azienda Agricola Guareschi Fratelli è completa. In loco vengono coltivati e lavorati cereali e foraggi per il bestiame, producendo latte che viene trasformato nel caseificio interno in Parmigiano Reggiano e panna, il tutto nel rispetto delle tradizioni e del disciplinare del formaggio più buono e naturale al mondo.
Unitevi a noi in questo viaggio attraverso le tradizioni e la passione per la produzione del Parmigiano Reggiano, dove ogni forma racconta una storia di dedizione, tradizione e qualità senza compromessi.